giovedì 24 gennaio 2008

approfondimento = sconvolgimento?

Sono stanco degli stereotipi della nostra società. Ogni volta che cerco di approfondire un argomento scopro un mondo completamente diverso da quello che ci viene presentato. E' capitato con i Rom, con i romeni, e adesso anche con i nativi americani.
Sto leggendo un libro di Vittorio Zucconi "Gli spiriti non dimenticano", incentrato sulla figura di Cavallo Pazzo e dei Sioux. Nell' introduzione l'autore ti mette in guardia e ti dice giustamente che gli indiani non erano e non sono nè animali assetati di sangue come nei film di John Wayne o di John Ford, nè santi buoni come quelli di Balla coi lupi o Pochaontas, per non parlare della figura di Cavallo Pazzo che già dal nome da un' idea sbagliata di quello era un leader carismatico e mistico che vive ancora come spirito nelle riserve Sioux in Sud Dakota, un' uomo tutt' altro che "cavallo" e tutt'altro che "pazzo".
Quanti altri stereotipi ci circondano e noi non ce ne accorgiamo neanche? Avete idea di quanti conflitti (non solo militari) si possano evitare conoscendo meglio il "nemico" e viceversa? Basterebbe poco...Ricorda le maestre che dicono ai genitori degli alunni: "Ha le capacità per andare molto meglio ma non si applica."

2 commenti:

Unknown ha detto...

una mattina mi sono svegliata e ho detto che non avrei mai più pensato con la testa degli altri e anzi che avrei cambiato la mia stessa testa pur di non pensare più come facevo prima.
non guardo più la tv tranne qualche film non ascolto piu i telegiornali ascolto la radio per distrarmi ma pochi programmi di solito a radio 2 come gli spostati e caterpillar leggo libri e pochi giornali e vado su internet e sopratutto ho imparato una cosa speciale utile anzi indispensabile alla sopravvivenza del pensiero umano.......L'ANALISI!!!!
prima imparate ad analizzare con la vostra testa le vostre convinzioni i vostri principi tutta la massa indefinita di bugie he ci bombardano e prima avrete la sensazione che provo io ogni mattina quando apro gli occhi....una sensazione di liberta di respiro profondo dei polmoni di profumo piacevole:pace.
baci sister

EveRBerZ ha detto...

Ok questa è mia sorella...abbiamo del sangue in comune...non so se mi spiego...